L'ACCADEMIA

 

Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa - ASMEPA è il braccio formativo della Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, che da oltre dieci anni sviluppa e organizza programmi di formazione, ricerca e divulgazione a integrazione e supporto delle attività assistenziali della stessa Fondazione.

 

Attraverso i Master di I e II livello, sviluppati in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ASMEPA propone percorsi di studio e formazione che apportano ai professionisti della cura competenze culturali e operative fondamentali nell’ambito delle cure palliative.

 

Gli hospice della Fondazione MT. Chiantore Seràgnoli accolgono gli iscritti ai Master ASMEPA per tirocini sul campo costruiti sul profilo e sulle esigenze formative di ogni singolo professionista e costituiscono uno strumento attraverso il quale gli operatori possono operare a partire dall’affiancamento multidisciplinare e la cura globale del paziente.

I PARTECIPANTI ALLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA 2007-2017

 

196                     201                     12

MEDICI                 INFERMIERI           ALTRO

 

59                       20

PSICOLOGI           FISIOTERAPISTI

L'OFFERTA FORMATIVA UNIVERSITARIA

 

ASMEPA in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ha organizzato per l'Anno Accademico 2018/2019 due Master di I e di II livello in Cure Palliative, dedicati a medici, infermieri e fisioterapisti.

Master Universitario di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore

X EDIZIONE

 

Dedicato a infermieri e fisioterapisti con l'obiettivo di formare operatori sanitari interessati ad approfondire l'ambito delle cure palliative attraverso il confronto con le diverse figure professionali che lavorano nell'équipe.

Master di II livello in Alta Formazione e Qualificazione in Cure Palliative

IV EDIZIONE

 

Si propone di formare medici negli ambiti delle cure palliative per adulti e si caratterizzano per l'approccio assistenziale moderno, basato sulla multi-professionalità della presa in carico e sulla complessità dei bisogni.

LA FORMAZIONE SPECIALISTICA

ASMEPA, in qualità di Provider Nazionale Age.na.s per la Formazione Continua in Medicina, in collaborazione con la Fondazione, le Aziende USL, la Regione Emilia Romagna e altri Enti, organizza la formazione specialistica dedicata a tutti coloro che operano nell'ambito delle cure palliative.

LA FONDAZIONE

La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli attraverso la gestione degli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio e ASMEPA, opera con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie inguaribili, sostenere le loro famiglie e diffondere la cultura delle cure palliative.

 

Grazie all’esperienza maturata e alle caratteristiche della sua modalità assistenziale, la Fondazione Hospice opera in modo integrato con le Istituzioni Pubbliche. I servizi offerti sono completamente gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e ai donatori che sostengono il progetto.

IL CAMPUS BENTIVOGLIO

Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa・segreteria@asmepa.org・P.I. - C.F. 02693071207