MASTER UNIVERSITARIO IN ALTA FORMAZIONE E
QUALIFICAZIONE IN CURE PALLIATIVE

II LIVELLO - III EDIZIONE

DIDATTICA

Il Master in Cure Palliative e Terapia del Dolore è istituito ai sensi del comma 1, art. 8 della l. 15 marzo 2010, n. 38 (Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore) e DM 509/99, al fine di formare figure professionali con specifiche competenze ed esperienza nell’ambito delle cure palliative (comma 2 e 3, articolo 5) che possano svolgere attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative (comma 3, art. 8).

 

Il Master si propone di formare medici idonei a operare nell’ambito della rete di cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze concrete nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva. Sono approfonditi tutti gli aspetti della presa in carico, dal controllo dei sintomi alla gestione dell’équipe assistenziale e dei percorsi di cura.

 

I discenti del Master acquisiscono competenze in campo fisiopatologico e farmacologico, nella diagnostica e nella clinica delle complicanze e dei sintomi prevalenti in fase avanzata e terminale, negli aspetti etici e psicologici, acquisendo, al termine del corso, autonoma capacità clinica nello specifico settore.

 

La strutturazione del piano di studi favorisce una metodologia attiva di insegnamento, basata sul confronto e

sull’interazione, anche informale, fra docenti e studenti.

 

Caratteristica principale del Master è la programmazione di moduli trasversali con il Master di I livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore (vedi insegnamenti) e con il Master di II livello in Cure Palliative Pediatriche (vedi insegnamenti), allo scopo di favorire l'integrazione fra ambiti professionali all'interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work e laboratori).

 

Durante il percorso formativo i discenti hanno l'occasione di confrontarsi con diverse figure professionali, tutte accomunate dall'obiettivo di tutelare la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari senza limitarsi al controllo dei sintomi fisici, ma occupandosi anche del supporto psicologico, sociale e spirituale, garantendo così la globalità dell'intervento e il rispetto dei valori del paziente.

 

Un ulteriore elemento di rilievo del Master risiede nella didattica professionalizzante, che, compatibilmente con gli obiettivi formativi generali del Master e specifici per ogni discente,  prevede periodi di tirocinio sia negli hospice residenziali della Fondazione Hospice Seràgnoli (Hospice Bentivoglio, Hospice Bellaria, Hospice Casalecchio),  che presso altre strutture di assistenza residenziale o domiciliare convenzionate.

 

È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso strutture di rilevanza internazionale.

IMPEGNO

Il Master ha una durata di due anni per una durata complessiva di 330 ore in aula da piano di studi - integrate da 30 ore di altre attività e seminari - e 1500 di tirocinio professionalizzante.

 

L'inizio delle lezioni è previsto per marzo 2017 e la discussione della tesi finale è prevista per dicembre 2018.

 

L'impegno richiesto è di un weekend al mese, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00, la frequenza è obbligatoria.

INSEGNAMENTI

La strutturazione del piano di studi in tre diverse aree tematiche (clinica, culturale e psicologica) favorisce una metodologia attiva di insegnamento, basata sul confronto e sull’interazione, anche informale, tra docenti e studenti.

Medicina palliativa in oncologia                                                          

Medicina legale e cure palliative

Basi di oncologia: storia naturale delle neoplasie e terapie

La salute mentale e la malattia inguaribile

Radioterapia palliativa

Fisiopatologia e trattamento del dolore

Chirurgia e cure palliative

Evoluzione storica delle cure palliative

Organizzazione e gestione dei servizi di cure
palliative

Programmazione, organizzazione e management in cure palliative

Cure palliative in ematologia

Cure palliative nel paziente anziano

Psicologia e tanatologia

Cure palliative in neurologia

La comunicazione nell'anziano e nelle demenze

Processi comunicativi simultanei e integrati

Farmacologia

Medicina di continuità assistenziale e cure palliative

Riabilitazione in cure palliative

Cure palliative in cardiologia

Dalla clinica all'organizzazione in cure palliative

Cure palliative in pneumologia

La ricerca in cure palliative

ATTIVITÀ INTEGRATIVE E SEMINARI

Diritto e bioetica in cure palliative

Antropologia, filantropia e settori non profit

Gestione banche dati scientifiche

Cure palliative pediatriche

© 2016 - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Via Aldo Moro, 16/3 - 40010 Bentivoglio (Bologna) - Tel. 051 19933737 - Fax. 051 19933738 - P.IVA/C.F. 02693071207 - Tutti i diritti sono riservati