MASTER UNIVERSITARIO IN ALTA FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE
IN TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

II LIVELLO - II EDIZIONE

DIDATTICA

Il Master in Alta Formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche è istituito ai sensi del comma 1, art. 8 della l. 15 marzo 2010, n. 38 (Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore) e DM 509/99, al fine di formare figure professionali con specifiche competenze ed esperienza nell’ambito delle cure palliative (comma 2 e 3, articolo 5) che possano svolgere attività professionale nelle strutture sanitarie pubbliche e private e nelle organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella rete per le cure palliative (comma 3, art. 8).

 

Il Master si propone di formare medici con un moderno approccio assistenziale che consenta di prendere in carico bambini affetti da differenti patologie, con bisogni ad alta complessità assistenziale in continua evoluzione che necessitano di risposte pronte e personalizzate nei diversi setting assistenziali.

 

La strutturazione del piano di studi favorisce una metodologia attiva di insegnamento, basata sul confronto e

sull’interazione, anche informale, fra docenti e studenti.

 

Caratteristica principale del Master è la programmazione di moduli trasversali con i Master di II livello in Cure Palliative (vedi insegnamenti) e il Master di I livello in Terapia del Dolore e Cure Palliative (vedi insegnamenti), allo scopo di favorire l'integrazione fra ambiti professionali all'interno di un percorso comune costituito da momenti formativi in aula (lezioni e seminari) e momenti di didattica attiva (lavori di gruppo, project work e laboratori).

 

Durante il percorso formativo i discenti hanno l'occasione di confrontarsi con diverse figure professionali, tutte accomunate dall'obiettivo di tutelare la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari senza limitarsi al controllo dei sintomi fisici, ma occupandosi anche del supporto psicologico, sociale e spirituale, garantendo così la globalità dell'intervento e il rispetto dei valori del paziente.

 

Un ulteriore elemento di rilievo del Master risiede nella didattica professionalizzante, che, compatibilmente con gli obiettivi formativi generali del Master e specifici per ogni discente, viene svolta presso i reparti di Oncoematologia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione Pediatrica, Neonatologia, ambulatori e altre strutture accreditate.

 

È data la possibilità di svolgere periodi di tirocinio all’estero presso Hospice Pediatrici di rilevanza internazionale.

IMPEGNO

Il Master ha una durata di due anni per una durata complessiva di 330 ore in aula da piano di studi - integrate da 48 ore di altre attività e seminari - e 1500 di tirocinio professionalizzante.

 

L'inizio delle lezioni è previsto per marzo 2017 e la discussione della tesi finale è prevista per dicembre 2018.

 

L'impegno richiesto è di un weekend al mese, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato dalle 9.00 alle 13.00, la frequenza è obbligatoria.

INSEGNAMENTI

Oncologia in cure palliative pediatriche                                                   

Medicina legale e cure palliative pediatriche

Fisiopatologia e trattamento del dolore pediatrico

Evoluzione storica delle cure palliative

Ematologia in cure palliative pediatriche

Pediatria generale e specialistica in cure palliative

Il bambino, la famiglia, il lutto

Farmacologia in pediatria

La valutazione del dolore cronico in pediatria

Programmazione, organizzazione e management in cure palliative

La comunicazione in cure palliative pediatriche

Chirurgia pediatrica

Psichiatria in cure palliative pediatriche

Malattie dell'apparato locomotore

Pneumologia pediatrica

Insufficienza respiratoria cronica in cure palliative pediatriche

Neurologia dell'età evolutiva

Riabilitazione in pediatria: dalla cura al prendersi cura

ATTIVITÀ INTEGRATIVE E SEMINARI

Diritto e bioetica in cure palliative pediatriche

Gestione banche dati scientifiche

Organizzazione e gestione dei servizi di cure palliative

Antropologia, filantropia e settori non profit

La ricerca in cure palliative

© 2016 - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Via Aldo Moro, 16/3 - 40010 Bentivoglio (Bologna) - Tel. 051 19933737 - Fax. 051 19933738 - P.IVA/C.F. 02693071207 - Tutti i diritti sono riservati