Il Campus Bentivoglio è il primo in Europa interamente dedicato alla Medicina Palliativa. Situato a 15 km da Bologna, il Campus è stato realizzato nel 2012 dalla Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli, Onlus attiva nel campo delle cure palliative con l’obiettivo di evitare la sofferenza inutile dei pazienti affetti da malattia inguaribile e delle loro famiglie.

 

All’interno del Campus convivono la formazione, la ricerca, l'assistenza e l’accoglienza.

 

Il Campus ospita infatti ASMEPA – Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa, struttura all’interno della quale si svolgono la maggior parte delle attività didattiche, l’Hospice Bentivoglio, che offre assistenza ai pazienti inguaribili e ai loro famigliari, e le Residenze, complesso residenziale destinato all’accoglienza dei discenti e delle famiglie dei pazienti.

 

La natura del Campus favorisce la condivisione di contenuti e di conoscenze tra gli ospiti, i discenti e gli operatori sanitari, promuovendo la formazione di nuovi e preparati professionisti delle cure palliative.

Per i discenti dei Master e dei Corsi organizzati da ASMEPA è possibile pernottare nei giorni di lezione all'interno delle Residenze, dove sono sono disponibili 28 posti letto in camere doppie, fornite di tutto il necessario per il soggiorno.

Per coloro che pernottano nelle Residenze è possibile consumare la colazione nella Canteen: un'area di incontro e condivisione dove i discenti, alla fine delle giornate di formazione, possono rilassarsi, cucinare, leggere e guardare film.

© 2016 - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Via Aldo Moro, 16/3 - 40010 Bentivoglio (Bologna) - Tel. 051 19933737 - Fax. 051 19933738 - P.IVA/C.F. 02693071207 - Tutti i diritti sono riservati