MASTER UNIVERSITARIO IN CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE

I LIVELLO - IX EDIZIONE

PRESENTAZIONE

Il Master Universitario in Cure Palliative e Terapia del Dolore, attivato in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si rivolge agli infermieri e ai fisioterapisti che desiderano acquisire concrete competenze per la presa in carico assistenziale palliativa.

 

Il percorso formativo proposto dal Master, in linea con la legge 38/2010 e i successivi decreti ministeriali, si propone di formare operatori sanitari interessati ad approfondire l’ambito delle cure palliative per sviluppare un moderno approccio assistenziale basato sulla multi-professionalità della presa in carico.

 

Gli aspetti essenziali del programma didattico riguardano le modalità di assistenza nei diversi setting - hospice, domicilio, ospedale e ambulatorio - ponendosi in linea con i fondamenti teorici delle cure palliative. Viene dunque promossa la tutela della qualità della vita del paziente e dei suoi familiari attraverso lo studio di forme di intervento globale, che non si limitino al controllo dei sintomi fisici, ma che si occupino anche del supporto psicologico, sociale e spirituale del malato.

Coordinatori del Master:
Indirizzo adulti

PIER ANGELO MUCIARELLI

piero.muciarelli@asmepa.org

Indirizzo pediatrico

SARA SIMONETTI

INDIRIZZI

Il piano di studi si articola in due indirizzi alternativi:

CURE PALLIATIVE

CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

centrato sulle cure palliative per adulti, allo scopo di formare operatori sanitari con concrete competenze per la presa in carico in cure palliative

dedicato ai professionisti che si occupano di bambini affetti da malattie inguaribili e delle loro famiglie

 TESTIMONIANZE

La voce dei protagonisti

© 2016 - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Via Aldo Moro, 16/3 - 40010 Bentivoglio (Bologna) - Tel. 051 19933737 - Fax. 051 19933738 - P.IVA/C.F. 02693071207 - Tutti i diritti sono riservati