MASTER UNIVERSITARIO IN ALTA FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE
IN TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE

II LIVELLO - II EDIZIONE

Il Master Universitario in Alta Formazione e Qualificazione in Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche, attivato in collaborazione con Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, si rivolge a medici operanti in ambito pediatrico interessati al confronto internazionale e che desiderano raggiungere una solida formazione per la gestione delle criticità e delle complessità clinico-organizzative delle cure palliative pediatriche.

 

Il percorso formativo proposto dal Master, in linea con la legge 38/2010 e i successivi decreti ministeriali, si propone di formare operatori sanitari interessati ad approfondire l’ambito delle cure palliative pediatriche per sviluppare un moderno approccio assistenziale basato sulla multi-professionalità della presa in carico.

 

Gli aspetti essenziali del programma didattico riguardano le modalità di assistenza nei diversi setting - hospice, domicilio, ospedale e ambulatorio - ponendosi in linea con i fondamenti teorici delle cure palliative. Viene dunque promossa la tutela della qualità della vita del bambino e della sua famiglia attraverso lo studio di forme di intervento globale, che non si limitino al controllo dei sintomi fisici, ma che si occupino anche del supporto psicologico, sociale e spirituale del malato.

Coordinatore del Master

SARA SIMONETTI

sara.simonetti@asmepa.org

 TESTIMONIANZE

La voce dei protagonisti

© 2016 - Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa

Via Aldo Moro, 16/3 - 40010 Bentivoglio (Bologna) - Tel. 051 19933737 - Fax. 051 19933738 - P.IVA/C.F. 02693071207 - Tutti i diritti sono riservati